ILADT & Istituti Membri

L’Istituto Latinoamericano di Diritto Tributario è un’istituzione a vocazione internazionale che riunisce gli specialisti in materia tributaria di Europa e America Latina. La sua origine è da rinvenirsi nella metà del XX secolo. Il primo incontro si è svolto a seguito di un’iniziativa del professor Ramón Valdés Costa (Uruguay), il quale fu convocato per scambiare idee sui problemi fiscali comuni ai sistemi latinoamericani.
Le “Prime Jornadas” latinoamericane di diritto tributario si tennero a Montevideo nel 1956. In detta occasione parteciparono delegati ufficiali di dieci università dell’area e tre istituti specializzati nello studio del diritto tributario e fu dichiarato costituito l’Istituto Latinoamericano di Diritto Tributario. Tuttavia la creazione formale e definitiva avvenne due anni dopo (1958) in Messico.
L’Istituto, sin dalla sua originaria costituzione, si propone di perseguire una molteplicità di obiettivi tra i quali:

a) la promozione dello studio e del perfezionamento tecnico-giuridico del diritto tributario;
b) la creazione di istituzioni scientifiche specializzate nei paesi dell’America Latina;
c) l’organizzazione di convegni scientifico-legali;
d) il mantenimento di contatti permanenti con università, centri educativi, istituti e avvocati specializzati, nonché con altre istituzioni simili.

L’Istituto Latinoamericano di Diritto Tributario comprende attualmente Istituti specializzati presenti presso i seguenti Stati: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Guatemala, Italia, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Peru, Portogallo, Repubblica Dominicana, Spagna, Uruguay, Venezuela.

Per consultare il sito web ufficiale dell’ILADT, clicca qui: http://www.iladt.org/frontend/home.aspx

Per prendere visione degli Istituti Membri, clicca qui: http://www.iladt.org/frontend/AboutInstitues.aspx

ASSOCIAZIONE ITALIANA PER IL DIRITTO TRIBUTARIO LATINO-AMERICANO

Aderente all'Instituto Latino-Americano de Derecho Tributario (ILADT)

via Bacigalupo, 4/15
16122 Genova

tel.: +39 010 8318871
fax: +39 010 812656

info@aidtl.it

Contattaci

11 + 8 =